Per chi è obbligatorio il certificato sportivo non agonistico?

La visita medica sportiva per il rilascio del certificato non agonistico è obbligatoria per legge per le seguenti categorie di atleti, a partire dai 6 anni di età:

– alunni che svolgono attività sportiva organizzata dalle scuole nell’ambito delle attività parascolastiche in orario extra-curriculare;

– studenti che partecipano ai Giochi della Gioventù nelle fasi precedenti a quella nazionale;

– tutti coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che però non siano considerati atleti agonisti.

In caso di dubbi, chiedi informazioni alla tua Società Sportiva o contattami.

Per chi è obbligatorio il certificato sportivo agonistico?

La visita medica sportiva per il rilascio del certificato agonistico è obbligatoria per legge per tutti gli atleti che praticano attività sportive classificate come agonistiche dalle Federazioni Sportive Nazionali e che si trovino nella fascia d’età stabilita per tipo di sport e per coloro che accedono alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù.

In caso di dubbi, chiedi informazioni alla tua Società Sportiva o contattami.

Che certificato viene rilasciato sotto i 6 anni di età?

Al di sotto dei 6 anni di età, per legge può essere rilasciato solamente il certificato ludico-motorio. La visita per il rilascio di tale certificato è identica a quella per l'ottenimento della certificazione non agonistica.

Ai fini del rilascio del certificato, sono necessari accertamenti clinici aggiuntivi?

Dipende dalla tipologia di certificato, dallo sport praticato e dall'esito della visita: alcuni sport richiedono accertamenti aggiuntivi che sono stati stabiliti dalla Federazione di riferimento e che devono essere eseguiti da altri Specialisti. Inoltre, se durante la visita emergono sospetti su potenziali patologie o in presenza di fattori di rischio maggiori, il Medico dello Sport può richiedere ulteriori indagini ai fini del rilascio del certificato. L'obiettivo è sempre quello di garantire la maggior sicurezza possibile per l'atleta nello svolgimento dell'attività fisica.

Per dubbi o domande, non esitare a contattarmi.

Quali sono le tempistiche di rilascio del certificato?

Se la visita ha buon esito, il certificato viene rilasciato immediatamente. In caso contrario, dipende dai tempi di esecuzione degli accertamenti richiesti.

Cosa devo portare il giorno della visita?

Il giorno della visita è importante portare con sè:

  • tessera sanitaria e documento di identità in corso di validità;
  • in caso di atleta minorenne, occorre delega scritta e firmata dal genitore, accompagnata da copia del documento di identità di delegante e delegato;
  • documentazione relativa ad eventuali accertamenti medici eseguiti in passato, soprattutto di tipo cardiologico (visite specialistiche cardiologiche, elettrocardiogrammi, ecografie cardiache, Holter ECG, risonanze magnetiche cardiache, etc);
  • ultimi esami del sangue eseguiti;
  • in presenza di patologie croniche, come diabete o epilessia, è importante portare in visione gli ultimi esami di controllo eseguiti e i referti delle visite più recenti.

 

Che preparazione è necessaria per il test da sforzo (visita agonistica)?

In preparazione al test da sforzo previsto per la visita agonistica, non è necessario il digiuno, anzi, è preferibile aver consumato un pasto leggero. In caso di assunzione di farmaci, la terapia va assunta senza alcuna modifica. Occorre evitare allenamenti intensi il giorno della visita e il giorno precedente. Vanno indossati indumenti e scarpe comodi. Per gli uomini, è consigliabile radere la peluria sul petto per garantire una migliore adesione degli elettrodi. Le urine vengono raccolte in sede di visita, in un barattolino fornito da noi.

In presenza di sintomi influenzali (mal di gola, tosse, febbre, etc), la visita va necessariamente rimandata.

Crea il tuo sito web con Webador